SIMONE MARCHETTI

Teatro, Musical

Nato nel 1989, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo teatrale all'età di 15 anni in ambiente scolastico. Dopo il diploma, ha proseguito il suo percorso artistico prendendo parte a diversi spettacoli di compagnie locali del territorio in ruoli da comprimariato prima ("La zia di Carlo di Brandon Thomas) e da protagonista poi (Sarto per Signora di Georges Feydeau e Taxi a due piazze di Ray Cooney). Partecipa ad un cortometraggio di una produzione indipendente dal titolo "Condanna n^ 226" di Federico Regoli nel ruolo del condannato a morte. Negli anni successivi decide di formarsi più profondamente con il percorso triennale dell'associazione STED di Modena, approcciandosi per la prima volta ai testi classici del teatro Shakespeariano e di altri autori come Harold Pinter, Anton Čechov e Samuel Beckett.

Alla fine del percorso partecipa ad alcune produzioni gotiche della compagnia STED nel ruolo di Jonathan Archer.

Negli stessi anni è volto unico di alcuni spot pubblicitari per Sterilgarda e Cisco e partecipa come comparsa ad un lungometraggio dal titolo "Tornatore's Way" con regia di Paolo Galassi. In questo periodo ed in quello immediatamente successivo alterna la partecipazione a diverse produzioni minori alla continua formazione. Intraprende un percorso professionalizzante annuale presso la scuola MaMiMo di Reggio Emilia con Luca Cattani e Marco Macceri e diversi seminari su argomenti specifici (contact improvisation e come costruire un personaggio).

Dopo il periodo pandemico del 2020, focalizza la sua formazione sull'uso della voce espressiva conseguendo un master in vocologia artistica ed approcciandosi a diverse metodologie come il Metodo Linklater e Alexander. Attualmente sta terminando la certificazione internazionale Estill Voice Training®: una metodologia di lavoro sul controllo delle strutture deputate alla produzione vocale per cantanti e performer. Dal 2019 è docente di recitazione per gruppi di ragazzi e adulti e di uso corretto della voce espressiva presso Teatro Brancaccio di Roma.

MUSICAL


Il musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli Stati Uniti d'America tra l'Ottocento e il Novecento...

TEATRO


Alle origini del teatro c'è l'aspirazione umana a rendere tangibile la relazione con le divinità, attraverso la rappresentazione...

 

 

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE!

SEGUICI SUI SOCIAL!